Pratiche poco psicologiche

psicologo roma

La psicologia è una scienza, quindi deve usare metodi verificati e convalidati

Volete far andare su di giri uno psicologo?
Bene, allora non dovete far altro che dirgli: “Sai, anch’io sono un po’ psicologo: mi piace un sacco ascoltare la gente”.

In Psicoesperti spiego una cosa fondamentale: la psicologia è una scienza.

In strada (soprattutto nelle strade virtuali del web) troverete molte persone che parleranno di psicologia senza cognizione di causa. Alla fine di un capitolo del libro (intitolato Sbagliato. Cosa non è la psicologia) cito uno dei miei aforismi preferiti: “Di Dio ci fidiamo, tutti gli altri devono presentarci dei dati”.

È facile condire con “psicologia” qualsiasi osservazione fatta sul comportamento umano. Peccato che quando scendiamo un po’ più in profondità ci rendiamo conto – o perlomeno dovremmo renderci conto – del fatto che gli studi di psicologia sono tali quando rispettano un po’ di regole legate alla scienza: fornire numeri statisticamente validi, compiere studi con gruppi di controllo, rendere le ricerche replicabili, disegnare progetti di ricerca rigorosi…

Nel campo della psicologia clinica, poi, se ne sono sentite diverse che con la psicologia non hanno niente a che vedere! Presunti psicologi (o, ahimé, psicologi fatti e finiti ma con poco senso dell’etica professionale) promettono di curare con l’ausilio di pietre miracolose, imposizioni delle mani, ipnosi a vite precedenti e via dicendo, tutti metodi che non hanno niente di psicologico.

Chiariamo: se qualcuno vuole farsi curare l’ansia usando il quarzo citrino e l’avventurina è libero di farlo. Il problema è quando un professionista – o presunto tale – dichiara di fare terapia nell’ambito psicologico usando certi sistemi che in tale ambito non sono validati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...